EMPOLI – BOLOGNA 0-3
Più che una partita, un monologo tinto di rossoblù. Il Bologna fa il bello e il cattivo tempo con l’Empoli imponendosi al Carlo Castellani con un eloquente 3-0 e mettendo una seria ipoteca sull’approdo alla finale. I rossoblù hanno preso in mano da subito le redini della gara producendosi in una manovra asfissiante che ha lasciato ai toscani ben poco spazio per fare respirare la manovra. Già dopo due minuti il Bologna riserva altrettante punzecchiature con Dallinga il cui tiro è debole e Orsolini che entra in area empolese ma calcia malamente lato. Ancora Dallinga, al minuto 16, spedisce fuori misura di testa. L’Empoli prova a scuotersi ma il diagonale dell’ex Monza Colombo non è baciato dalla precisione. Il Bologna comincia a fare pendere concretamente la bilancia dalla sua parte al minuto 23 quando Orsolini sbuca su cross di Odgaard e trafigge Seghetti. Tempo sei minuti e i felsinei vanno in mare aperto con Dallinga che non si fa pregare per depositare in rete la palla del raddoppio su imbeccata di Ndoye. Nel finale di frazione l’Empoli prova a rimettersi in carreggiata con una doppia occasione di Solbakken ma il risultato non muta asssetto.
La ripresa si apre sulla falsariga della prima frazione e, dopo sei minuti, Dallinga fa capire alla squadra di Roberto D’Aversa che sarà una serata da dimenticare confezionando la palla del 3-0 su assist di Ndoye. L’Empoli si affida ancora all’iniziativa Colombo per cercare almeno di limitare i danni in vista della sfida di ritorno ma il suo diagonale si spegne a lato. Non meglio va a Sambia che al 29′ calcia alto. Il Bologna non sembra affatto pago del largo vantaggio e cerca di rendere più consistente il bottino ma sia una conclusione di testa di Dallinga al minuto 38, sia un palo di Cambiaghi su tirocross al 45′ non rifiniscono il risultato. Il Bologna ha già un piede e mezzo in finale e al ritorno al Renato Dall’Ara ai toscani servirà un’impresa.
L’articolo Il Bologna ipoteca la finale, Empoli travolto al Castellani 0-3! sembra essere il primo su Football-Magazine – Tutta l'attualità dello sport.