Mercoledì 14 maggio 2025, alle ore 21:00, lo Stadio Olimpico di Roma sarà il palcoscenico della finale di Coppa Italia tra Bologna e Milan. Un evento attesissimo, carico di significato per entrambe le squadre: i rossoblù tornano a giocarsi il trofeo nazionale dopo 51 anni, mentre i rossoneri cercano di interrompere un digiuno che dura dal 2003 in una competizione che storicamente non li ha visti particolarmente fortunati.
La Coppa Italia come chiave per l’Europa
La finale non assegna solo un trofeo, ma anche un posto diretto nella fase a gironi dell’Europa League. Tuttavia, se il vincitore risulta già qualificato attraverso il campionato, il posto andrà alla finalista perdente.
Ad oggi, la classifica di Serie A vede il Bologna al settimo posto con 62 punti e il Milan all’ottavo con 60 punti. Entrambe, quindi, sarebbero fuori dalle competizioni europee. In questo contesto, vincere la Coppa Italia rappresenta non solo un titolo prestigioso, ma anche l’unica via certa per accedere alle coppe europee nella prossima stagione.
Bologna e Milan: i precedenti stagionali
Nella stagione di Serie A 2024/25, Bologna e Milan si sono affrontati due volte:
27 febbraio 2025: Bologna 2-1 Milan – Vantaggio iniziale rossonero con Leão, poi rimonta firmata da Castro e Ndoye.
9 maggio 2025: Milan 3-1 Bologna – Orsolini porta avanti i rossoblù, ma il Milan risponde con una doppietta di Giménez e il gol di Pulisic.
Dove vedere la finale in tv e streaming
La partita sarà trasmessa in chiaro su Canale 5. Per chi preferisce lo streaming, sarà disponibile su Mediaset Infinity e sul sito di Sportmediaset, garantendo così ampia copertura per tutti gli appassionati.
Statistiche e curiosità della finale
Il Bologna non raggiungeva la finale di Coppa Italia dal 1974, anno del suo ultimo trionfo, conquistato proprio allo Stadio Olimpico contro il Palermo ai rigori.
Il Milan è la squadra che ha perso più finali di Coppa Italia: ben 9 (1942, 1968, 1971, 1975, 1985, 1990, 1998, 2016, 2018).
I rossoneri hanno già giocato due finali all’Olimpico da quando è sede fissa della finale, perdendo entrambe contro la Juventus nel 2016 e 2018.
L’articolo Finale Coppa Italia: Bologna-Milan con vista sull’Europa sembra essere il primo su Football-Magazine – Tutta l'attualità dello sport.